Lo spiedo Bresciano

Dove gustare il vero spiedo bresciano a Serle

spiedo-di-serle-deco-logo

Nei nostri ambienti si cucina lo spiedo De. Co. di Serle
Qui è possibile gustare il vero spiedo bresciano delizia per i palati
di quanti desiderano gustare questa prelibatezza
della cucina tradizionale bresciana.

 

L’origine dello spiedo bresciano in quel di Serle vanta origini antiche: nelle famiglie contadine, lo spiedo, composto unicamente da uccellini, dal gusto amarognolo e croccante, e sottoposto ad una lenta cottura direttamente sul fuoco, dava valore aggiunto alle giornate di festa arricchendo una dieta che abitualmente era semplice e povera.

Quella dello spiedo bresciano a Serle è quindi una tradizione che si tramanda da generazioni e che è ormai talmente radicata nella cultura culinaria serlese da esserne diventata un unicum.

Un piatto talmente unico per l’ aroma, il profumo ed il gusto al punto d’essersi meritato da qualche tempo il marchio di garanzia della Denominazione Comunale (De. Co.).

Le caratteristiche che contraddistinguono lo spiedo De. Co. di Serle sono la presenza di patate solo alle estremità degli schidioni, gli uccelli, le carni di origine nazionale (pollo, coniglio e maiale mai congelate all’origine), inframezzate da foglie di salvia e affiancate in modo da unire i pezzi di carne grassa a pezzi di carne più magra e asciutta e ciò per garantire la morbidezza generale del piatto.

La cottura dello spiedo bresciano De. Co. di Serle segue un disciplinare rigoroso: le carni vanno arrostite dalle 5 alle 6 ore sulle braci di legna (il top è quella di vite) preparate rigorosamente a parte, cosparse con burro fuso, rigorosamente made in Italy e sale quanto basta. Il risultato di tale paziente lavoro è uno spiedo gustoso, morbido e dai sapori molto vari.

L’Agriturismo Casinetto è uno dei locali Serlesi che ha ottenuto la licenza di utilizzo del marchio DeCo. Negli accoglienti locali dell’Agriturismo è quindi possibile mangiare il vero spiedo bresciano certificato, re della tavola e delizia per i palati di quanti desiderano gustare questa prelibatezza della cucina tradizionale bresciana.

Oltre allo spiedo bresciano, presso l’Agriturismo Casinetto, è possibile gustare numerosi altri piatti dal gusto unico ed inconfondibile: gli affettati e gli insaccati prodotti da norcini locali utilizzando suini allevati direttamente nell’azienda agricola dell’Agriturismo; le carni bianche e rosse provenienti dalla macellazione delle bestie dei propri allevamenti, lessate, arrosto, o alla brace. I primi dai delicati profumi di erbe e di frutti del bosco: i casoncelli alla salvia, il risotto ai funghi porcini e il pasticcio agli spinaci.

Insomma ce n’è per tutti i gusti e per tutti i palati, fondamentale e desiderio di trascorrere qualche ora di sollazzo seduti a tavola fra l’abbondanza dei cibi annaffiati dai pregiati vini del territorio bresciano.